top of page
Immagine del redattoreCoach Stefania Caria

Differenza tra sentire e ascoltare

Aggiornamento: 25 apr 2022

Per sentire basta semplicemente usare l'udito, per ascoltare è fondamentale comprendere fatti, opinioni e sentimenti altrui; è necessario mettersi nei panni dell'altro e capirne il punto di vista.


La capacità di ascolto implica il controllo di noi stessi nello sforzo di capire e interpretare correttamente il pensiero altrui.

Focalizzati sullo scopo di ascoltare e non su quello di dare una risposta al tuo interlocutore. Quando parli con qualcuno e ti concentri su cosa dire, inevitabilmente non stai ponendo la giusta attenzione sull’ascolto.

Ascoltare vuol dire rinunciare a soddisfare il proprio bisogno di esprimersi, vuol dire lasciarsi guidare dall’altro.

Apriti all’ascolto completo di ogni singola parola, dei cambi di tonalità della voce, del timbro e del ritmo. Osserva il corpo, la posizione delle mani, dei piedi, la mimica facciale e concentrati su come viene occupato lo spazio dal tuo interlocutore.

Goditi la ricchezza che tutti questi elementi porteranno nella tua comunicazione.

Un altro aspetto importante per diventare degli abili ascoltatori è quello di arrivare alle conclusioni con calma. Esplora la realtà di chi hai di fronte, poni delle domande aperte che lascino al tuo interlocutore lo spazio per riflettere e rispondere.

Mettiti in ascolto partendo dal presupposto che l’altro abbia ragione, dimenticati di qualsiasi pregiudizio o preconcetto scaturito dal tuo punto di vista. Prova a schierarti dall’altra parte per vedere il tutto da un’altra prospettiva. Ascoltare vuol dire accogliere, concedere uno spazio dentro di sé, capire con la mente e con la pancia.

Ricordati di ascoltare te stesso, il vero ascolto parte dal prendere consapevolezza di chi sei, di ciò che vivi e delle tue emozioni. Aumenterai la tua capacità di ascolto quando riuscirai ad ascoltare te stesso imparando ad ascoltare i tuoi bisogni, i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri; accogli tutto questo e poniti nella direzione della consapevolezza di te.

Sull’ascolto non si finisce mai di imparare e di essere esperti. Quanto sia importante saper ascoltare però lo sappiamo tutti, del resto è una parte inevitabile della comunicazione, della gestione di un gruppo e di tantissimi altri aspetti di vita lavorativa, personale e sportiva.

Lavora con un Coach per aumentare le tue capacità d’ascolto e se vorrai iniziare un lavoro su di te, contattami. La tua prima sessione è GRATIS!



37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page