Il Coaching è un'attività professionale dedita allo sviluppo, alla crescita personale, all'apprendimento e al raggiungimento degli obiettivi di vita e professionali.
Si sviluppa attraverso una relazione tra il Coach e il cliente (Coachee), con la finalità di fare chiarezza su obiettivi personali, professionali e sportivi e che supporta alla realizzazione degli stessi individuando le modalità e i comportamenti da agire.
Il coaching per la gestione dei conflitti e del cambiamento
Momenti di crisi, gestione dei conflitti, gestione del cambiamento sono alcuni dei motori che spingono una persona ad affidarsi ad un Coach che possa aiutarla ad affrontare questi momenti
Quando capitano momenti così tutto sembra nero, non si affrontano in maniera serena le decisioni che devono essere prese e si tende ad avere un atteggiamento negativo. È tutto normale, paura e frustrazione non sono nostre alleate e ci portano a vivere questi momenti con un po’ di ansia. La percezione del problema e come l’affrontiamo dipende da noi e affidarsi ad un Coach aiuta a fare chiarezza e vedere la situazione stessa da diversi punti di vista
Applicazione del Coaching: Mental Coaching e non solo
Il Mental Coaching ha iniziato ad essere estremamente popolare dopo le ultime olimpiadi perché il grande lavoro fatto da Coach professionisti insieme a grandi campioni ha portato l’Italia a vincere moltissime medaglie. La gratitudine va a loro che ci hanno fatto vivere momenti di orgoglio nazionale di cui c’era estremo bisogno. Gli ambiti di applicazione del coaching, però, sono molteplici. Parliamo di Life Coaching quando si affrontano temi e si definiscono obiettivi che riguardano la sfera personale del cliente. Di Mental Coaching si parla prevalentemente in ambito sportivo ed entrando nel mondo del business ci sono diverse sfaccettature a seconda degli interlocutori aziendali.
Certificazione ICF Coaching
Quello che ritengo importante e fondamentale, è affidarsi ad un Coach per il quale sia possibile verificare il percorso di studi, l’adesione al codice etico e l’accreditamento ad ICF che è la Federazione Internazionale dei Coach Professionisti https://coachingfederation.org
Questa federazione fornisce la certificazione ICF che attesta che il Coach ha acquisito le competenze necessarie e abbia le ore di pratica sufficienti alla certificazione stessa.
Il Coach, infatti, è un professionista in possesso di una certificazione che ne attesta il percorso formativo, l'esperienza acquisita e l'adesione ad un codice etico che garantisce al Coachee trasparenza e riservatezza.
Il Coachee deve sentirsi protetto all’interno della sessione di Coaching e avere completa fiducia nei confronti del Coach. Questi sono presupposti fondamentali per l’efficacia della sessione o del percorso di Coaching che si fa.
Competenze del Coach
Tra le competenze fondamentali del Coach dobbiamo sicuramente menzionare la grande capacità di ascolto e il saper fare delle domande efficaci che vadano a generare pensiero nuovo nel Coachee. Il Coach è una persona capace di comunicare in maniera efficace e che sa creare una relazione di fiducia. Un’altra competenza importante è quella di essere capace di creare consapevolezza nel cliente.
Il Coach accompagna il Coachee nel proprio naturale processo evolutivo stimolando nuovi comportamenti e nuove soluzioni personali e professionali da mettere in atto.
La relazione che si instaura è priva di giudizio e il Coach è colui che ha piena fiducia del Coachee e crede nel suo potenziale. Il lavoro che si fa serve a far emergere i talenti e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi andando ad eliminare gli auto sabotaggi che la nostra mente ci porta in evidenza.
Un cambio di mentalità e di approccio alla vita che, una volta acquisito rimarrà a favore del Coachee per affrontare sempre nel modo più funzionale le sfide e gli obiettivi futuri.
Ti aspetto per la tua evoluzione!
Kommentare